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Largo Nino Franchellucci 61, 00155 Roma

Operazioni con l’estero – Ultimi aggiornamenti

A partire dal 1° luglio 2022, è entrato in vigore l’obbligo di invio al Sistema di Interscambio, delle fatture relative a operazioni transfrontaliere di cessioni di beni e prestazioni di servizi effettuate e ricevute, nei confronti di soggetti al di fuori del territorio dello Stato.

Viene pertanto abolito l’Esterometro.

Fatture Attive

Nel caso di operazioni attive verso i soggetti non stabiliti in Italia, dovrà essere emessa una fattura elettronica con l’indicazione del cliente estero come destinatario, indicando nel campo
codice destinatario “XXXXXXX”.

Il codice “Tipo documento” da utilizzare sarà il TD01.

Fatture Passive

Nel caso di operazioni passive, le fatture ricevute dai fornitori esteri dovranno:

  • essere registrate con le consuete modalità nei Registri Iva;
  • generare una fattura elettronica da trasmettere allo SDI utilizzando i seguenti codici “Tipo Documento”;

Termini di Trasmissione

Sanzioni per Errata o mancata Trasmissione Dati